Rifondazione per la sinistra

Un manifesto per la rifondazione

Rifondazione per la sinistra anche a Grosseto

Posted by rifondazioneperlasinistra su 5 agosto 2008

Dopo l’esito del Congresso nazionale del PRC a Chianciano, la larga maggioranza delle/dei Giovani Comuniste/i del Circolo di Grosseto, che aveva già appoggiato durante lo svolgimento del congresso provinciale la mozione presentata da Nichi Vendola,conferma la volontà di rimanere dentro quella mozione aderendo all’area politico-culturale “Rifondazione per la Sinistra”, un area che sarà interna ed esterna al nostro Partito e che continuerà a promuovere come proprio leader lo stesso Vendola. “Questa decisione – affermano i Giovani Comunisti del Circolo di Grosseto – è stata presa sia per un discorso di coerenza sia perchè siamo rimasti, avendoci partecipato, molto delusi dai toni aspri, dalle volgarità e le illazioni mosse, durante lo svolgimento di tutto il congresso nazionale, da quelli che ne sono usciti “vincitori”, anche quando sul palco a parlare c’era la nostra giovane portavoce nazionale; evidentemente qualcuno si è scordato il significato delle parole “rispetto”e “compagno”. L’errore politico più grave è stato di credere che l’uomo possa uscire dai propri condizionamenti biologici e temporali per tendere a un progresso senza limiti in nome del quale sacrificare il particolare come l’interiorità, il sentimento. L’assolutezza astratta dell’universale, identificata nel partito e nella scienza del proletariato in esso incarnata, è stata eretta contro la concretezza del particolare, dell’uomo qui e ora.  Noi vogliamo continuare a “camminare domandando” nella società, a fare politica di Sinistra con le modalità più attinenti alla realtà che ci circonda, facendo del confronto aperto la nostra pratica quotidiana.” “ I/le Giovani Comunisti/e – proseguono – “ vogliono perseguire la ricostruzione della sinistra, rivolgendosi alla sinistra diffusa, alle forze organizzate sul territorio, ai protagonisti delle lotte sociali, alle donne e agli uomini che credono che in Italia di una sinistra di popolo e all’altezza del tempo presente ci sia un gran bisogno. Intendiamo costruire una vasta e ricca mobilitazione permanente alle destre che dia prospettiva alla mobilitazione sociale e contemporaneamente vogliamo sostenere la nostra idea di politica e di sinistra all’interno del partito.” A livello locale, intendiamo proseguire ma sopratutto rafforzare le relazioni ed il lavoro politico con le altre forze giovanili di Sinistra presenti sul territorio, con la rete studentesca provinciale e con tutti i soggetti che promuovono la Sinistra sul territorio grossetano.”“ Ci auguriamo – concludono infine – che il nostro percorso come Giovani Comunisti/e all’interno del partito a tutti i suoi livelli, venga promosso e salvaguardato, mantenendone l’autonomia e le specificità che caratterizzano la nostra organizzazione giovanile.”

da maremmanews

Annunci

3 Risposte to “Rifondazione per la sinistra anche a Grosseto”

  1. 29-Jan-2009…http://www,maremmanews.tv/it

    L’Associazione per la Sinistra si presenta alla città. Piero Sansonetti “prenderà appunti” sulla politica che cambia a Grosseto durante la prima iniziativa pubblica dell’Associazione per la Sinistra.

    Grosseto: Prima uscita ufficiale dell’Associazione “Per la Sinistra” di Grosseto. L’appuntamento è per Sabato 31 gennaio alle ore 17.30 presso i nuovi locali di Arcisolidarietà in via Ugo Bassi, 74 a Grosseto. Il giornalista ed ex direttore di Liberazione sarà il moderatore degli interventi che, a differenza di un normale di battito, non avranno origine dal palco ma direttamente da e tra il pubblico. In questo modo i cittadini avranno la possibilità di intervenire sulle tematiche che riterranno più opportune afferenti il tema/titolo dell’iniziativa “La politica che cambia – Appunti per cominciare un nuovo viaggio”. Si sta avviando, infatti, il percorso costituente di un nuovo soggetto politico della Sinistra e del quale l’Associazione si fa promotrice. Una novità importante nel panorama politico italiano che viene sottolineata dalla partecipazione all’interno della Associazione, anche a Grosseto, di tante persone della cosiddetta “sinistra diffusa” che al suo interno si confrontano con movimenti e partiti. Il tutto rigorosamente secondo il principio di “una testa un voto”: la Sinistra si costruisce dal basso, con la partecipazione di tutte e tutti. Al termine dell’iniziativa è prevista una cena a buffet di sottoscrizione a sostegno delle attività della neonata Associazione (€ 20,00 a persona). Per prenotarsi: 328-9853585. Per ogni altra informazione riguardante l’iniziativa contattare il numero: 348/4789968 oppure inviare una e-mail a: perlasinistragrosseto@gmail.comIndirizzo e-mail …

  2. GROSSETO: ASSOCIAZIONE PER LA SINISTRA FA IL SUO INGRESSO NELLA LISTA LA SINISTRA PER GROSSETO. said

    02-Mar-2009

    L’Associazione per la Sinistra fa il suo ingresso nella lista La Sinistra per Grosseto
    ======================

    “Da oggi il primo significativo risultato di questo percorso sarà la partecipazione di una delegazione de La Sinistra per Grosseto agli incontri della coalizione di centrosinistra e con il candidato presidente Leonardo Marras”
    ========================================
    Grosseto: L’Assemblea dell’Associazione per la Sinistra di Grosseto, che si è riunita domenica 1 marzo, ha deliberato il diretto coinvolgimento dell’Associazione nel percorso della lista La Sinistra per Grosseto.
    L’Associazione conferma nei fatti il proprio profilo politico-culturale, contribuendo da subito ad una elaborazione programmatica insieme al resto della coalizione di centrosinistra.
    Con il nostro ingresso nella lista La Sinistra per Grosseto – che ha mosso i primi passi nelle recenti elezioni primarie con il proprio candidato Flavio Tattarini – vogliamo dare un contributo in termini di coinvolgimento e partecipazione. L’Associazione per la Sinistra, infatti, sta raccogliendo simpatie e consensi da tutta la “sinistra diffusa” nel territorio provinciale.
    Da oggi il primo significativo risultato di questo percorso sarà la partecipazione di una delegazione de La Sinistra per Grosseto agli incontri della coalizione di centrosinistra e con il candidato presidente Leonardo Marras. Si costituisce così una presenza importante della Sinistra della coalizione che allarga il fronte sinora rappresentato dalla sola Sinistra Democratica e che garantisce una maggiore rappresentatività in termini di pluralità di soggetti.

    Fonte notizia: http://www.maremmanews.it

  3. maurizio said

    non.mi.drogo.dal.1989.n.63.via.dei.ginepri.000171.la.polizia.corrotta.fa.sbagli.con.i.carabinieri.zona.tre.teste.la.rustica.tor.sapienza.sono.nato.il.20.07.68.mi.chiamo.aurizio.ciavatta.mi.vogliono.fare.i.difinitivi.volevo.gia.mettervi.a.conscenza.siamo.italiani.negli.interni.come.voi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: